communication & media relations

who & what

when

where

why

DRIVE IN, il nuovo padiglione anni ’50 del Motor Show

1 Dec 2014

Riscoprire l’auto in chiave dinamica e divertente uscendo dai luoghi comuni. Il Motor Show di Bologna, che si terrà dal 6 al 14 dicembre, si rinnova e presenta Drive In, un padiglione di 1.000 mq interamente dedicato al mondo vintage. Un polo d’intrattenimento in cui l’automobile sarà fruibile attraverso contaminazioni con altri linguaggi; un fitto programma di eventi tra expo, proiezioni cinematografiche, comics, performance e concerti farà rivivere il clima travolgente dell’Italia degli anni ‘50 che ha fatto conoscere il Bel Paese in tutto il mondo.

 

Per il padiglione Drive In, l'organizzazione del Motor Show si avvale della collaborazione di Nonchalance, associazione culturale di base a Padova, composta da giovani spiriti liberi della cultura che oscillano tra il mondo della moda e quello dell'event addiction. Il Drive In del Motor Show sarà animato da un programma di eventi quotidiani che sorprenderanno i visitatori, repeaters e non, dell'evento bolognese.

 

 

 

Dall’euforia e l’ottimismo del boom economico dell’Italia del dopoguerra, fatta  di cinema, sogni e belle donne alla generazione “beat” di viaggiatori e sognatori ad occhi aperti, passando per gli iconici ribelli, con motociclette cromate, giubbotti di pelle e la scoperta di un nuova sensualità femminile dalle curve pericolose. Il viaggio finisce dove ne inizia un altro e l’atmosfera retrò di Drive In regalerà divertimento e sorprese a tutti i visitatori della kermesse a motore più famosa d’Italia.

 

Il Drive In è un elemento essenziale dell’immaginario collettivo legato all’automobile e verrà ricreato all’interno del Motor Show con le tipiche atmosfere da “Bad Boys Club” e un ricco programma di eventi farà rivivere il clima travolgente dell'Italia degli anni Cinquanta. Si alterneranno le performance dei migliori artisti del panorama italiano di aerografia e pinstriping, live show tra cartoon, jazz, dj-set, travolgenti giri di twist e proiezioni cinematografiche a cura della Cineteca di Bologna. Esposizioni e mostre saranno la cornice degli eventi all’interno del padiglione Drive In: nel “Boulevard” una selezionata expo di vintagisti e aziende presenterà al pubblico prodotti legati al tema retrò; senza dimenticare il colorato mondo del fumetto con due mostre a tema realizzate da WOW Spazio Fumetto.

 

Altra sorpresa per i fedelissimi del Motor Show 2014 sarà la nuova area dedicata al custom e ancora mostre, cinema, fumetti e showcase. I visitatori potranno vivere da protagonisti le mitiche atmosfere di “Happy Days” scattandosi una foto nel set ispirato ai fast food anni '50 o un selfie d’epoca in una cabina per fototessere d'epoca, farsi barba e capelli in un barber shop american retrò o tatuaggio old school dai migliori tatuatori sulla piazza.

 

 

MOSTRE

 

Esposizioni e mostre faranno da cornice agli eventi all’interno del padiglione 30 a cominciare dal mondo dei fumetti con due esposizioni a cura di WOW Spazio Fumetto - Museo del fumetto dell'illustrazione e dell'immagine animata di Milano. Dal progetto più recente del famoso fumettista Claudio Sciarrone che in “Very Hot Wheels” trasfigura il frontale delle auto in seducenti sguardi femminili interamente disegnati avvalendosi delle più moderne tecniche di disegno digitale. Ad unire passato e presente sarà la mostra Marvelmania - Superheroes from the 60s, esposizione dedicata ai più famosi supereroi Marvel ritratti dai più grandi maestri del fumetto americano.

Nel Boulevard Vintage un percorso emozionante unirà motori e moda: “Jeans History” di A.N.G.E.L.O. una mostra dedicata al capo di abbigliamento che maggiormente ha influenzato il nostro tempo. In esposizione i capi esclusivi dagli anni ’20 ai ’40 dei più importanti produttori americani da Levi Strauss & Co., H.D. Lee Inc. e  Blue Bell/Wrangler.

Nel week-end di chiusura (da venerdì 12 a domenica 14 dicembre) farà restare bocca aperta la spettacolarità delle installazioni di RZ Design: opere d’arte uniche ed inimitabili realizzate dagli artisti di RZ Design con materiale di recupero proveniente da scarti ferrosi e parti meccaniche di auto-moto veicoli. Sempre con materiali di recupero sarà presente per tutta la durata del Motor Show la raccolta delle geniali costruzioni steampunk di Osteria Mekkanika realizzate con pezzi di metallo riciclato. Oggetti, spesso abbandonati, come vecchie biciclette marmitte motori paraurti, prendono nuova vita trasformandosi in futuristici insetti, cani, draghi, fenicotteri. Tra arte e riciclo non poteva mancare Artefizio, la community di creativi specializzata nell’UPcycling sarà presente per tutta la durata della kermesse sia con uno spazio espositivo che con workshop ed eventi, come il laboratorio di stampante 3D sabato 13 e la performance dell’artista Dado.

 

 

TALK, COMICS, MUSICA E CINEMA

 

Ricchissimo e vario il programma di eventi quotidiani che inaugurerà sabato 6 dicembre alle ore 15.00 con i comici di Zelig: dal palco del cabaret più famoso d’Italia faranno rombare i motori dal ridere la bellissima Valentina Melis, Alessandro Betti, i Senso D’Oppio e il Trio Boiler. Dal palcoscenico alla scrittura, al Drive In arriva Francesco Mandelli (venerdì 12, ore 15.30) per presentare “Osnangeles” il suo primo romanzo uscito nelle librerie a fine novembre dove racconta la sua gioventù da “nongiovane”. Spazio al grande show con le curve pericolose di Miss Polly Rae, Janet Fischietto e Dolly Lamour di Voodoo De Luxe (giovedì 11, ore 16.00) che faranno tappa al Drive In per un sorprendente spettacolo burlesque dal gusto retro-chic, mentre la scuola di ballo Asd STAND UP Hip Hop School (sabato 13, ore 16.00) presenta “At The Drive In” uno spettacolo con oltre 50 ballerini, magico come lo sono stati gli anni ’50. Per i creativi amanti dei viaggi da non perdere l’incontro con “Favella Creative Lab” (martedì 9, ore 15.00) il laboratorio temporaneo dedicato esclusivamente a viaggiatori creativi.

 

Come ogni grande film, anche il Drive In ha la sua colonna sonora. Il jukebox si accende con i Saya Quintent (sabato 6, ore 16.45), frizzante quintetto di jazz padovano poterà in scena la musica d'autore italiana tra anni Trenta e Sessanta. Sbarcheranno al Drive In per predicare la religione del surf’n’roll a suon di riff e trascinanti rullate i Monaci del Surf (domenica 7, ore 16.45) per tornare al jazz con i poLO (lunedì 8, ore 14.00) uno dei quartetti più originali della scena italiana capace di unire il sofisticato jazz contemporaneo e le tinte scure delle band post-punk e new wave fine anni ’70. Non potevano mancare i Di Maggio Connection (mercoledì 10, ore 16.30) una vera leggenda per gli amanti del selvaggio rock’n’roll anni ’50 e ’60 e tra i migliori esempi di rockabilly al mondo. Da non perdere il raffinato dj-set di Saturnino (lunedì 8, ore 16.330) alla consolle del Drive In proporrà una selezione indie rock, dance ed elettronica ad alto impatto; sound differente per la frizzante e sensuale dj Lalla Hop (mercoledì 10, ore 14.45) che  farà scatenare i visitatori del Motor Show a ritmo di swing, boogie woogie e jive. Si chiude con i Miwa e i suoi componenti (domenica 14, ore 16.00) una scatenata rock band di supereroi che reinterpreterà le sigle più belle dei cartoni animati in chiave rock, punk, ska accompagnati da uno spettacolo video interattivo in cui mondo dei videogames e dei cartoon si fonderanno.


Al Drive In certo non poteva mancare il cinema: velocità e cinema saranno i protagonisti degli appuntamenti della mattina nell’ambito di un progetto ideato e organizzato da Motor Show, in collaborazione con la storica Cineteca di Bologna. Nove giornate di cinema e motori in cui verranno proiettati su megaschermo full HD i film della storia del cinema legati a filo doppio con il mondo dell’automobile: Il sorpasso (Dino Risi, 1962) capolavoro italiano diretto da Dino Risi; Grease (Randal Kleiser, 1978); Gioventù bruciata (Nicholas Ray, 1955); 007 Thunderball “Operazione tuono” (Terence Young, 1965); Duel (Steven Spielberg, 1971); Young Europe (Matteo Vicino, 2012) e Rush (Ron Howard, 2013).

 

 

BOULEVARD - mostra mercato

 

All’interno del Drive In una zona speciale sarà dedicata al “Boulevard” la grande mostra mercato con un'attenta selezione tra i migliori espositori vintage d'Italia: in vendita abiti, accessori, arredamento anni '50, pelletteria e molto altro ancora. Grandi occasioni e pezzi unici per stupire il grande pubblico e affascinare i collezionisti più accaniti.

Tra gli espositori ci sarà A.N.G.E.L.O. Vintage uno dei massimi esperti e punto di riferimento nel settore della moda vintage; Gvintage, con la sua selezione di accessori vintage e luxury per uomo e donna; BR Moto, una bottega artigianale di moto uniche: vere opere d’arte su due ruote; Magnifica Preda capi di abbigliamento ed accessori dagli anni ’50 agli ’80, molti mai usati ed ancora etichettati; Lusima con tavoli, divanetti e complementi d’arredo anni ’50 rigorosamente Made in Italy; e ancora Casta Diva, Lamù Vintage I’chiodo, Dbm Vintage, Happy Books, Viola Vintage, Vintageart, Silvana Venturini, Locandine Vintage, Ricicli.

 

 

BOULEVARD LIVE

 

Pausa “pit-stop” obbligata al Boulevard Live, lo spazio dove i visitatori potranno diventare protagonisti in un momento di divertimento e originalità nelle mitiche atmosfere di “Happy Days” scattandosi una foto nel set fotografico ispirato ai fast food anni '50 di “Autoscatto” (venerdì 6 e sabato 7 dicembre) o un selfie d’epoca con “Fotoautomatica”: una cabina per fototessere in bianco e nero sviluppo analogico: quattro pose in quattro scatti come negli anni '70 (da domenica 8 fino a domenica 14 dicembre). Vorreste barba e capelli in prefetto stile Drive In? Nel Boulevard non poteva mancare Hiro Barber Shop, tutti i giorni il salone retrò di Milano farà ritrovare l’antica arte del barber shop americano tra poltrone di pelle vecchie 80 anni, quadri e fotografie vintage. E se dovesse venire voglia in un tatuaggio old school mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre ci sarà Saint Anthony Tattoo Studio con i migliori tatuatori del nord-est.

 

Tra gli ospiti anche due dei più talentuosi aerografisti e pinstriper italiani che si esibiranno live in performance di decorazione a mano libera: “Devotion to Style” Brotini (tutta la giornata di lunedì 8) e Andrea “Explo” Sabatini (tutta la giornata di martedì 9).

 

 

CUSTOM e CLUB AUTO STORICHE

 

Altra sorpresa per i fedelissimi del Motor Show sarà la nuova area dedicata al custom con realtà artigianali italiane come Anvil Motociclette che esalta l'estetica vintage e si rifà ai modelli più in voga degli anni 70 creando moto-gioiello della meccanica che incontrano la bellezza e il fascino di un oggetto senza tempo, e North East Custom l'officina di due fratelli padovani, Diego e Riccardo Coppiello, che pensano e creano moto uniche nel loro genere dalle vecchie enduro Giapponesi come la Honda Dominator alla Suzuki DR 600. Non solo moto, ma anche biciclette con due realtà contrapposte: Faggin Bike, una delle poche realtà artigianali italiane che produce a mano telai e biciclette per ogni disciplina una passione che nel 2015 compirà 70 anni, e le nuovissime Unalaska un nuovo e rivoluzionario lifestyle nel mondo della bicicletta che si presenta in esclusiva al Motor Show e si posiziona sul mercato affiancando sport quali lo snowboard, il surf, la bmx e lo skate.

 

Ogni giorno un club automobilistico diverso farà tappa al Boulevard Drive In con i propri mezzi d’epoca: non passeranno del certo inosservata l’Officina Ferrarese (domenica 7), e ancora Ferrari Club, Club Nettuno e Goldwing (lunedì 8). Ci saranno anche le vetture storiche della Polizia di Stato (martedì 9), Porsche Club (sabato 13) e la Scuderia Bologna (domenica 14).

 

 

INFORMAZIONI UTILI

 

DRIVE IN - Motor Show Bologna, Padiglione 30
da sabato 6 a domenica 14 dicembre 2014

Bologna Fiere | Viale della Fiera, 20 - 40128 Bologna
Orari e Biglietti: http://www.motorshow.it/visitatori/info-generali/

Official WebSite: http://www.driveinmotorshowbo.com

 

Contatti Motor Show

www.motorshow.it | info@motorshow.it | +39 051 282111

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now